Istruzioni per l'uso

Per aggiungere interventi a un argomento di tuo interesse basta cliccare sul titolo dell'argomento e poi fare clic su Posta un commento



Gira e Rigira...

Un' osservazione banale ma inquietante. Negli anni si sono susseguite varie amministrazioni supportate da liste, partiti, movimenti che in periodo elettorale si riconducevano al tema comune del cambiamento, ma le persone che ci hanno governato sono state in realtà sempre le stesse. Chi di noi ha sperato in buona fede in quel tanto atteso rinnovamento è rimasto puntualmente deluso. Mi chiedo e chiedo a tutti voi come è possibile che ciò accada, quali siano i meccanismi per cui un cittadino consapevole del ripetuto inganno possa ancora affidare il proprio voto ai registi di questo teatro delle marionette.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo il mio punto di vista, a terrasini non si è mai creato un movimento veramente libero da legami di amicizie o parentele con gli squali che tra l'altro sono abbastanza riconoscibili, chi non li conosce? basta fare un giro in piazza dalle otto alle nove di mattina sono tutti insieme, quindi quando si riuscirà a liberarsi di loro probabilmente qualche cambiamento si vedrà.

Anonimo ha detto...

Non posso fare a meno di complimentarmi per l'entusiasmo che muove persone come Voi a credere nel cambiamento. E' una fede che Vi invidio, perchè io, purtroppo, ormai appartengo ad un'altra categoria di terrasinesi, a quelli senza fervore, dei cinici, se volete, di coloro, cioè, che sono perfettamente consapevoli che la nostra cittadina ha veramente bisogno di uno stravolgimento radicale, ma che, altrettanto consapevolmente, sanno che a vincere le elezioni saranno sempre i soliti. Credo che l'elettore terrasinese, di qualsiasi estrazione sociale e culturale, abbia capito che dietro le liste civiche e i proclami di rinnovamento ci siano solo maligni espedienti per veicolare l'immagine di una integrità che non c'è. Che sono stratagemmi per mantenere intatto lo stato delle cose. Lo sanno, ma anche questa volta voteranno per le stesse persone,salvo poi, magari, già dal giorno dopo delle elezioni,cominciare a lamentarsene e a prenderne le distanze. E' un comportamento questo, talmente radicato nella cultura politica del nostro paese, che, io, in tutta onestà,e me ne dolgo, penso che il Vostro Movimento impiegherà decenni per scalfirlo. Però, lasciatemi dire che quando ho saputo della Vostra nascita, mi è saltata in mente una sola immagine: una boccata d'aria pura in mezzo alle esalazioni intossicanti di centinaia di incalliti fumatori.(Possibile che io non sia poi tanto cinica?)
AUGURI!
una donna.