Istruzioni per l'uso

Per aggiungere interventi a un argomento di tuo interesse basta cliccare sul titolo dell'argomento e poi fare clic su Posta un commento



Amministrare

Amministrare, secondo il dizionario, significa “prendersi cura dei beni pubblici o privati”. Comandare, sempre secondo il dizionario, significa “imporre autorevolmente la propria volontà”. E’ evidente che i due termini non coincidono, infatti, il primo prevede un’azione finalizzata al raggiungimento di una meta di carattere collettivo, il secondo invece prevede un’azione finalizzata al raggiungimento di una meta di carattere strettamente personale. Politicamente parlando, in ambito locale, ma anche nazionale, i due termini, assumono lo stesso identico significato: amministrare significa comandare e non viceversa. I nostri referenti politici (comunali, regionali, nazionali) non amministrano, comandano. Come reagisce la gente che vede privata la sua libertà d’espressione essendo, i politici, solo dei nostri rappresentanti? La risposta, a mio avviso, si può trovare nelle parole tratte da un saggio di G. Politzer: “Lo schiavo è tanto più libero quanto più è schiavo. Non è fuggendo che il prigioniero ritrova la sua libertà, ma trasformandosi in prigioniero volontario”. Un vero e proprio processo di assuefazione volontaria, dunque. Io penso che ognuno debba comprendere che la vera libertà sta nel rendersi padrone del proprio destino, nell’agire in prima persona, ragionando col proprio cervello e non per sentito dire, valutando e criticando, positivamente o negativamente, le scelte politiche. Solo così si potrà giungere ad una vera rivoluzione culturale ed interiore, che ci porti alla consapevolezza di poter creare una nuova società fondata sulla giustizia e sulla verità. La Verità…! Scriveva Oscar Wilde: “Bisognerebbe scegliere le verità con la stessa cura con cui si scelgono le menzogne, e scegliere le nostre virtù con la stessa cura che dedichiamo alla scelta dei nostri nemici”.
Frank

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao. Per caso mi sono "ritrovato" a visitare il tuo blog, ...ma non per caso ho letto e riletto quanto è scritto sul post: ...HAI RAGIONE, forse tutti abbiamo ragione!!!
Ti invito a visitare anche il mio blog, ...semplice, trasparente ma, soprattutto, molto simile negli aspetti e nelle sintesi.
Ti saluto ...e, BRAVO, continua così.
Domenico Pittino.

P.s. Non sono registrato, pertanto, clicco "ANONIMO", anche se non lo sono, dato che mi sono "DICHIARATO".
Il mio sito è:

www.nocaranotizieblog.blogpost.com

...a presto.