Chi sono questi Umanisti comparsi a Terrasini? Penso che in molti si facciano questa domanda e, perciò, credo sia il caso di parlare, in termini generali, del Movimento Umanista e più in particolare (visto l’avventura che ci apprestiamo ad intraprendere) del Partito Umanista.
Prima di tutto vorrei ricordare che operiamo nel territorio già da qualche tempo. Abbiamo organizzato qualche iniziativa che ha richiamato grande interesse, ad esempio la pulizia della Praiola e la conseguente raccolta firme in Piazza Duomo; il recital di poesie e mostra di pittura nell’aula consiliare; i volantinaggi per sensibilizzare i cittadini sulla presa di coscienza delle proprie potenzialità ecc. Ora ci apprestiamo a fare il salto di qualità, cercando di scuotere la gente nell’ambito delle tanto discusse e ormai prossime elezioni comunali. Certo in altro ambito culturale e sociale l’impresa sarebbe più semplice, ma a noi piacciono le grandi sfide. Detto questo passiamo ad esaminare le ORIGINI DEL MOVIMENTO UMANISTA:
- Alla fine degli anni ’60 Mario Rodrìguez Cobos, conosciuto come Silo, organizzò un primo gruppo per studiare la crisi sociale e personale che cominciava ad estendersi nel mondo. Questo pensatore e scrittore latino-americano, autore dei primi libri del Movimento, diede impulso all’azione del gruppo iniziale in Argentina e Cile. A causa delle dittature militari in questi due paesi, negli anni ’70 molti dei partecipanti si trasferirono in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Oggi il Movimento Umanista è presente in oltre 60 paesi con una struttura organizzata di 30.000 persone e conta sull’adesione di oltre 100000 simpatizzanti.
Quali sono le linee generali di pensiero (avallate da numerosi intellettuali e cattolici missionari) che spiegano le ali del Movimento Umanista? Elenchiamoli schematicamente di seguito:
- Oggi una minoranza si sta appropriando della ricchezza di tutti con l’ingiustizia, lo sfruttamento, la discriminazione e la violenza. I privilegi di questa minoranza aumentano, mentre per tutti noi è sempre più difficile “tirare avanti” e persino i diritti fondamentali (Sanità ed Educazione gratuite per tutti, uguaglianza e pari opportunità) ci vengono negati. Mentre tutto si disgrega, dalle istituzioni, ai partiti, ai sindacati, fino alla famiglia e alla coppia, l’unico potere che cresce e si rafforza è quello delle banche e delle multinazionali, che ormai controllano l’economia mondiale e stanno trascinando in una direzione distruttiva la vita di milioni di persone. L’indifferenza, l’apatia e la rassegnazione della gente rappresentano per questo sistema una grande vittoria ed un antidoto ai pericoli di ribellione. Al Potere risulta molto più utile istigare una guerra tra poveri, in cui gli immigrati e le categorie più deboli diventano i capri espiatori della situazione. A questo punto la sensazione più diffusa è quella di non poter cambiare niente, di essere una formica davanti ad un gigante invincibile (ma è bene ricordare che il gigante è solo e le formiche sono miliardi!).
- Oggi esistono le risorse tecnologiche e scientifiche per avviare la soluzione dei grandi problemi dell’umanità. Esiste, inoltre, in ognuno di noi un enorme potenziale, una grande forza. Noi Umanisti stiamo lavorando in tutto il mondo per risvegliare questa forza.
- Stiamo creando un movimento sociale ampio in grado d’intervenire in ogni ambito e campo d’interesse, dall’attività politica, al dialogo tra le culture, alle azioni concrete nei quartieri, nei luoghi di lavoro e studio. In questo progetto stanno già confluendo i migliori sentimenti, le capacità e l’intelligenza di migliaia di persone, che portano nel cuore il principio: “niente al di sopra dell’essere umano e nessun essere umano al di sotto di un altro”.
Ricapitolando: il Movimento Umanista è un’insieme di persone che volontariamente e gratuitamente organizzano, promuovono e sviluppano attività in diversi campi, attraverso organismi e strumenti operativi.
QUALI SONO GLI ORGANISMI E GLI STRUMENTI OPERATIVI DEL MOVIMENTO UMANISTA?
-Giornali e Centri di Comunicazione Diretta di Quartiere: Ci sono circa 350 Centri di Quartiere in varie parti del mondo e oltre 500 testate con una tiratura mensile di quasi un milione di copie. Attraverso i giornale e i centri, la popolazione di una zona o di un quartiere esprime le proprie denunce e proposte; avvia azioni per il miglioramento delle strutture sanitarie, educative, socio-assistenziale; organizza riunioni, feste; promuove azioni di volontariato (a Palermo ha fatto storia il “DiversamenteUguali”, il giornalino del Movimento Umanista).
- Partiti Umanisti: Strutturati come staff politici, sono presenti in oltre 40 paesi ed hanno lo scopo di promuovere le idee, i valori e i progetti del Movimento Umanista a tutti i livelli istituzionali, dal Comune al Parlamento. Sono totalmente indipendenti dagli attuali schieramenti e partiti.
-Internazionale Umanista: Svolge attività di coordinamento tra i diversi Partiti Umanisti e promuove iniziative contro ogni forma d’ingiustizia sociale o di dittatura, in appoggio a tutte quelle formazioni che si battono per una reale democrazia e partecipazione del popolo alle decisioni.
-Centri delle Culture:Sono presenti nelle principali città del mondo ed in particolare a New York, Mosca, Parigi, Marsiglia, Berlino, Monaco, Madrid, Barcellona, Roma, Milano, Palermo (Centro Ubuntu, Via Santa Rosalia). Promuovono il dialogo tra le culture, organizzando iniziative con le diverse Comunità ed etnie per la difesa dei diritti dei popolo, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
Tutte le attività prima descritte sono autofinanziate esclusivamente dai membri del Movimento Umanista e sostenute dall’aiuto volontario di tutti i collaboratori. Ciò permette di mantenere una reale libertà d’espressione ed un’operatività svincolata da partiti, istituzioni o imprese. La forza del Movimento Umanista, dunque, ha radici nel potenziale umano, l’unico, in definitiva, capace di produrre i cambiamenti a cui si aspira.
Per saperne di più ti invitiamo a visitare sul web i nostri siti (basta digitare sul motore di ricerca Movimento Umanista e ne troverai tantissimi).
Che aspettate? Mettete in moto la vostra voglia di fare ed il vostro entusiasmo, abbiamo bisogno di voi!
Frank
Istruzioni per l'uso
Per aggiungere interventi a un argomento di tuo interesse basta cliccare sul titolo dell'argomento e poi fare clic su Posta un commento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
La cosa che più colpisce dalla descrizione del Movimento Umanista, il quale agisce attraverso i partiti umanisti nei vari paesi, è la voglia di restituire ai cittadini, cioè a noi tutti, la capacità di far sentire la nostra voce. Cari amici, diceva il Generale De Gaulle "Non c'è niente che rafforzi l'autoritarismo quanto il silenzio". Rompiamo questo silenzio, siamo con voi.
Posta un commento