Istruzioni per l'uso

Per aggiungere interventi a un argomento di tuo interesse basta cliccare sul titolo dell'argomento e poi fare clic su Posta un commento



Programma degli Umanisti per Terrasini

Giustamente qualcuno di voi chiede di sapere del nostro programma. Naturalmente il nostro è un programma di massima, che può essere ampliato, perfezionato, meglio definito col vostro contributo, con la vostra partecipazione attiva. Questo, se non sbaglio, già l'avevo detto e perdonatemi se ancora, chissà quante altre volte, lo ripeterò. Il messaggio che vogliamo dare è che non possiamo più aspettarci da supereroi (addetti ai lavori) la soluzione ai nostri problemi: dobbiamo riuscire a costruire un'altra mentalità: dobbiamo diventare cittadini adulti, che non hanno bisogno di essere guidati dal'alto. E tutto ha un prezzo: se decidiamo di crescere ci dovremo impegnare, dovremo cercare le soluzioni, dedicare tempo anche alla collettività: qui sta la scommessa: abbiamo veramente voglia di cambiare?
Intanto, sinteticamente, ecco quello che proponiamo, per cominciare:


ECONOMIA E LAVORO

Polo didattico per la formazione di giovani di Terrasini
Istituzione di servizi per il turismo culturale
Rivalutazione dell’agricoltura e in particolare quella biologica e da serra
Edilizia qualificata per il risparmio energetico e la vivibilità del territorio
Itticoltura
Intervento di cooperative di giovani per offrire servizi

ENERGIA E AMBIENTE
Puntare su risparmio energetico, energie diversificate e iniziare a progettare per inserire l’energia pulita del sole, del vento etc. che consentono di salvaguardare il territorio e risparmiare sui costi.
Proteggere le aree di interesse ambientale, archeologico, culturale, e farle diventare risorse.
Consorzi con comuni limitrofi per affrontare i problemi della depurazione delle acque fognarie e della realizzazione di un porto adeguato e sicuro sia per i pescatori del luogo che per il turismo.
Riqualificazione di tutto il territorio: lungomare, centro storico e periferie.
Raccolta differenziata che abbatta i costi della tassa per il ritiro dei rifiuti.

CULTURA E SERVIZI
Collegamento fra tutte le zone del paese e fra questo e località di interesse dei cittadini (le stazioni, le scuole, etc.)
Illuminazione di tutte le zone abitate e miglioramento di tutto l’impianto che fornisce l’energia elettrica.
Sollecitare l’attuazione di impianti telefonici per fornire Terrasini degli stessi servizi già presenti in altri centri urbani per abbattere i costi delle tariffe.Protezione delle aree di interesse ambientale, archeologico, culturale facendole diventare risorse.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per tutti gli amici Umanisti:
“Conferenza Stampa
Si informa la cittadinanza, le emittenti televisive, i giornali e i siti internet di informazione che, venerdì 30 marzo 2007 alle ore 18:30 presso i locali del Bar Cucinella di via Carlo Alberto dalla Chiesa in Terrasini, si terrà la prima conferenza stampa organizzata per la presentazione della coalizione.
Interverranno il candidato a sindaco Girolamo Consiglio, i rappresentanti delle Liste Civiche e dei partiti dell’Unione di Centro Sinistra che lo sostengono”